Les drapeaux de France (Parigi)

Se anche voi come me, siete sempre attratti da tutto ciò che ruota intorno alla bici, non potrete amare ciò di cui vi sto parlando…

Se siete inoltre, anche amanti del modellismo, ed ancor di più dei soldatini di piombo, bingo, il dado è tratto….

Il “luogo” si trova a Parigi ed ogni volta che passo da questa magnifica città, non posso fare a meno di passare a sbirciarne le vetrine: stiamo parlando di “Les drapeaux de France” letteralmente “le bandiere di Francia”, un negozietto con oltre con quasi 80 anni di storia, che trasuda di passione in ogni angolo. Come potrei non amarlo?Bene, perché ve ne parlo? Il motivo è presto detto, fra le mille collezioni in esposizione, ve ne è una intera, dedicata al Tour de France. Gli attori della grand Boucle sono rappresentati, ancora come quando il Tour si correva per Nazioni. Piccoli ciclisti in miniatura, dei tempi eroici: la collezione comprende anche le macchine al seguito, con i relativi  giudici. Tutti i pezzi sono in metallo e dipinti a mano. Per quel che vedo e leggo, non sono fatti a Taiwan, anzi…

IMG_20160712_165432400

DSC_2557Ovviamente non sono uscito con le tasche vuote… Che vi piaccia o no il ciclismo, con 100.000 referenze, sicuramente troverete qualcosa che colpisca il vostro gusto. E se proprio non trovate nulla, comunque, non negatevi un giretto ed entrate nel negozio. Come già detto, lo merita è una piccola isola di tranquillità, uno specchio di Parigi che trova in questa fantastica location (place Colette, all’entrate dei giardini del Palazzo Reale, vicino al Louvre) la sua perfetta incoronazione. Insomma, una di quelle piccole realtà commerciali che ci si augura duri per sempre.IMG_20160712_165415852

DSC_2558

IMG_20160712_165439281

JT    jt@cyclist4passion.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...