Doping tecnologico: non so Voi, ma io non sono tranquillo.

La stagione ciclistica è oramai partita alla grande. Le classiche di primavera ci hanno dato grandi soddisfazioni, magari non tanto per i corridori Italiani, ma sicuramente abbiamo visto un bel ciclismo, come era da un pochino che non ci capitava, con grandi nomi e campioni darsi battaglia.

Ora siamo nel pieno del giro d’Italia e come tanti altri (per quello che i nostri impegni ci consentono), io incomincio felicemente a fare la buca sul divano….  ma un tarlo mi gira nella testa…

Non sono un complottista, ho già avuto modo di scriverlo in questo Blog e lo voglio ancora ripetere. Ma trovo che il silenzio assordante di tutto questo periodo in merito al possibile doping tecnologico, sia quantomeno sospetto… Letteralmente non se ne parla: praticamente mai nelle riviste (tranne qualche eccezione), o in TV durante le cronache.

Eppure i sospetti ed i relativi metodi per trovare eventuali colpevoli, ci sarebbe e non mi sto riferendo, alla farsa dei controlli effettuati con il tablet, su bici parcheggiate in un parco chiuso ma nemmeno punzonate: no dico, ma facciamo dell’umorismo? E le ammiraglie ed il loro contenuto? E qualcuno ha avvisato gli ispettori  che la tecnologia del motorino nel piantone è stra-superata di fronte alle ruote ad induzione magnetica? Le controlliamo queste ruote?

Schermata 2017-05-20 alle 15.59.48
Fonte Gazzetta dello Sport

Insomma… vorrei continuare ad amare il mio sport e a guardarlo scevro da condizionamenti. E per farlo, devo allontanare il tarlo del sospetto. Non vedo altro modo se non quello di essere sicuro, che i controlli ci siano, siano fatti con scrupolo, siano fatti con la tecnologia adeguata e che siano fatti sempre. Non vedo altre soluzioni.

Vi invito a seguire il link che rilancia all’inchiesta realizzata dal corriere della sera. E’ di un anno fa, ma la trovo attualissima

inchiesta Corriere della Sera (clicca qui)

Approfondimento della Gazzetta dello Sport (ben fatto clicca qui)

Se l’argomento vi intriga ed anche a Voi è entrato il tarlo (mi dispiace) ho raccolto altri video sull’argomento. A voi decidere se siamo nell’ambito del Gossip o no.  Ma sentire Cipollini, che fa certe dichiarazioni pubbliche, mi fa un po’ paura…

A seguire un altro video/testimonianza di una indagine effettuata da France Télé-Vision… bella, ben fatta e molto completa. E’ in Francese con i sottotitoli in Inglese, merita di essere vista.

JT    jt@cyclist4passion.com